Bestack è il consorzio nazionale tra le principali aziende italiane che producono imballaggi di cartone ondulato per ortofrutta - International Paper, Ghelfi Ondulati, DS Smith, Ondulor, Mauro Benedetti e Sandra - e che complessivamente rappresentano circa il 95% della produzione italiana.
Ci occupiamo di:
Rosalba Lanciotti
Professore ordinario di Microbiologia degli AlimentiSono particolarmente orgogliosa di ATTIVO, risultato di tanti anni di ricerca e di una fruttuosa sinergia con Bestack, perché si tratta di un imballaggio volto a migliorare la qualità, la shelf-life e la sicurezza dei prodotti ortofrutticoli e, conseguentemente, in grado di soddisfare/tutelare maggiormente il consumatore, anche nel mercato globalizzato.
La globalizzazione, indubbiamente, ha ampliato le opportunità, sia per il settore ortofrutticolo sia per il consumatore, ma ha posto delle problematiche nuove molto stringenti, come abbiamo potuto tragicamente costatare in questo periodo di emergenza sanitaria, legate alla libera circolazione, oltre che di uomini e merci, di patogeni emergenti. La presenza in Attivo di antimicrobici naturali, efficaci anche nei confronti di microrganismi patogeni, può rappresentare una opzione di imballaggio sostenibile in grado di ridurre la permanenza ambientale di numerosi agenti di tossinfezione alimentare e la contaminazione del prodotto confezionato.
L'effetto di inibizione nei confronti dei microorganismi di alterazione fa di ATTIVO un imballaggio ecologico e rispettoso dell’ambiente e delle sue scarse risorse perché in grado di contribuire in maniera significativa alla riduzione delle perdite alimentari e dell’impatto ambientale.
Primo Premio - Categoria Imprese
PREMIO ""NON SPRECARE""
Novembre 2019
Primo Premio
BANDO INVENZIONI COMIECO FACTORY
Marzo 2019
Primo Premio - Categoria Imprese
PREMIO ""VIVERE A SPRECO ZERO"" di Last Minute Market
Novembre 2018
Carica mesofila totale degli imballaggi
Periodo rimanente in GIORNI di condizioni di perfetta shelf-life a casa del consumatore
Carico di Pseudomonas spp. (log ufc/g di frutto) rilevato
S. cerevisiae load (log cfu/g fruit) detected
È l'anno in cui la scienza comincia a misurare i benefici sui prodotti nei primi casi reali. Per farlo abbiamo inoculato le medesime cariche microbiche su partite di prodotto identiche e successivamente le abbiamo confezionate in imballaggi diversi. La metà in imballaggi attivi e l'altra metà in imballaggi tradizionali. Tanti i dati raccolti. Di seguito gli effetti visivi.
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Differenziale di scarto tra Attivo! e Tradizionale | Min | Max |
---|---|---|
Dopo 3 giorni dal confezionamento | -8% |
-13% |
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Differenziale di scarto tra Attivo! e Tradizionale | Min | Max |
---|---|---|
Dopo 4 giorni dal confezionamento | -13% |
-18% |
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Differenziale di scarto tra Attivo! e Tradizionale | Min | Max |
---|---|---|
Dopo 6 giorni dal confezionamento | -20% |
-25% |
Imballaggio tradizionale
Imballaggio Attivo!
Nel 2017 dalla sperimentazione si è passati ai test su larga scala, utilizzando gli imballaggi attivi durante le campagne di commercializzazione di diversi prodotti (fragole, albicocche, nettarine e uva) e anche in questo caso i risultati hanno confermato quanto emerso negli anni precedenti nonostante una stagione particolarmente secca che ha abbassato la percentuale di prodotto non conforme.
Fragole 8% – 13%
Albicocche 13% – 18%
Nettarine 20% – 25%
Uva 7% – 10%
Domanda | Scarto percentuale Attivo! / Imballaggio tradizionale |
---|---|
Ha consumato il prodotto dopo il quarto giorno? | +19 % |
Ha buttato parte del prodotto acquistato? | -3 % |
Il prodotto si è mantenuto meglio rispetto a quello che solitamente acquista |
+13 % |
Prodotti / ambito | Incremento di shelf life in giorni | Prodotto non buttato in volume (tons) | |
---|---|---|---|
Test a PDV | Fragole | 1 / 1,2 | 1 - 1,6 |
Albicocche | 1,1 / 1,4 | 2,8 - 3,9 | |
Nettarine | 1,2 / 1,6 | 4,5 - 5,6 | |
F&V Italia | 1 / 1,5 | 650.000 / 840.000 |
Produttore partner | Prodotto | % Scarto medio in imballaggi tradizionali (1) | Differenziale di Scarto su imballaggi tradizionali (2) in Punti % | Maggior tempo di conservazione in giorni (2) | ||
---|---|---|---|---|---|---|
Minimo | Massimo | Minimo | Massimo | |||
Lamponi | 60 % | -3 % | -10% | +0,5% | +1 % | |
Fragole | 35 % | -10 % | -15% | +1% | +1,5% | |
Ciliegie | 30 % | -6% | -11% | +1% | +1,5% | |
Albicocche | 25 % | -8% | -12% | +1,5% | +2% | |
Pesche | 32 % | -9% | -13% | +2% | +2,5% | |
Nettarine | 28 % | -5% | -8% | +2% | +2,5% | |
Uva | 8 % | -2% | -5% | +0,5% | +1% |
Una innovazione è utile se è percepita e se questa percezione indirizza i comportamenti di consumo. Pertanto dopo aver misurato i benefici in termini prima di numerosità della popolazione microbica tra prodotto confezionato in imballaggio attivo e tradizionale, quantificato e comparato il tempo di proliferazione delle muffe in entrambi i casi, occorre sapere se il consumatore se ne accorge e quale soluzione preferisce, nella pratica, all'atto di consumo. E così abbiamo ricostruito un reparto ortofrutta per offrire in condizioni identiche due prodotti identici che differivano solo nella confezione utilizzata. Ai consumatori abbiamo chiesto di scegliere e di dirci quale preferivano visivamente e all'assaggio.
Comparazione prodotto in imballaggio attivo vs tradizionale - simulazione d'acquisto in un reparto ortofrutta ricostruito.
Del prodotto nell'imballaggio attivo rispetto al tradizionale, quanto vale in più?
Del prodotto nell'imballaggio attivo rispetto al tradizionale, quanto vale in più?
Analisi comparativa prodotto in imballaggio attivo vs prodotto in imballaggio tradizionale realizzata in punti vendita reali. Studio Realizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Metodologia campionativa retail AGROTER
In collaborazione con:
COOP - Direzione Freschi
Apofruit - Ufficio Qualità
Comparazione del livello qualitativo accettabile di prodotto.
Imballaggio tradizionale
All'acquisto
All'analisi domestica
Imballaggio Attivo!
All'acquisto
All'analisi domestica
L'impiego di Imballaggio Attivo! conferisce importanti e concreti benefici, tra i quali:
Per richiederci gli studi completi più altre ricerche che abbiamo realizzato utilizza il seguente form.